Non trovo il mio veicolo nel calcolo dell’offerta
Compila questo modulo in modo da poterti inviare l’offerta desiderata.
Utilizziamo i cookie 🍪 per offrirti un’eccellente user experience. Continuando a navigare sul nostro sito web acconsenti all’elaborazione dei dati. Puoi trovare ulteriori informazioni nelle disposizioni sulla protezione dei dati.
Qui trovi le risposte alle domande più frequenti.
Compila questo modulo in modo da poterti inviare l’offerta desiderata.
Non appena il veicolo viene immatricolato con il nostro attestato d’assicurazione dall’ufficio della circolazione stradale.
Non appena stipuli il contratto online, l’attestato d’assicurazione viene trasmesso direttamente all’ufficio della circolazione stradale; l’invio ti sarà confermato per SMS. Se hai già un contratto in essere e ora vuoi immatricolare una nuova auto, contattaci tramite chat, telefono o e-mail (info@smile-assicurazione.ch).
Tutte le coperture hanno validità in tutti i Paesi indicati sulla carta internazionale di assicurazione.
All’estero dispongo di una copertura contro tutti i danni?
Ogni assicurazione ha il proprio sistema bonus-malus e quindi anche Smile. Il nostro grado di bonus più basso è del 40%, vale a dire che paghi il 40% del premio di base previsto per te. Questo vale per l’assicurazione responsabilità civile e l’assicurazione casco totale; l’assicurazione casco parziale, invece, è esclusa dal sistema bonus-malus. Ti ricordiamo che il calcolo del tuo premio annuo dipende non solo dal grado di bonus, ma in larga misura dal premio di base e dalle coperture scelte.
Non poniamo limiti alla cerchia di conducenti ammessi. Pertanto, anche altre persone possono guidare il tuo veicolo e beneficiare della stessa copertura assicurativa. L’unico requisito è che la persona sia in possesso di una licenza di condurre valida in Svizzera. Smile registra solo la/il conducente che si mette alla guida più di frequente.
Sì, a condizione che questa persona sia in possesso di una licenza svizzera per allieva/o conducente in corso di validità.
Nel caso in cui per un motivo giuridico o per un motivo contrattualmente previsto il contratto venisse disdetto prima del tempo, il premio convenuto per l’anno d’assicurazione in corso è dovuto soltanto per il periodo di assicurazione trascorso fino alla sospensione del contratto. L’intero premio annuo è però dovuto se abbiamo erogato prestazioni per: a) un danno parziale nel primo anno d’assicurazione; b) un danno totale.
Per poter sospendere il tuo contratto, le targhe devono essere depositate presso l’ufficio della circolazione stradale. Non appena avremo ricevuto la notifica dell’ufficio della circolazione stradale per via elettronica, potremo annullare il tuo contratto. Se le targhe svizzere sono già state distrutte dall’ufficio d’immatricolazione all’estero, ti preghiamo di darne comunicazione all’ufficio svizzero della circolazione stradale.Se dall’annullamento del contratto dovesse risultare un credito, provvederemo ovviamente a versarti l’importo che ti spetta.
Qui puoi richiedere la conferma.
Inviaci la conferma del pagamento del premio dovuto all’indirizzo info@smile-assicurazione.ch, affinché possiamo informare l’ufficio della circolazione stradale.
Qui puoi richiedere la carta internazionale di assicurazione.
Con Smile puoi assicurare la tua e-bike (con velocità della pedalata assistita inferiore a 25 km/h) contro il furto e anche contro i danni causati da incendi e acqua nell’ambito dell’assicurazione mobilia domestica. Ti consigliamo di includere anche la copertura «furto fuori casa» in modo che la tua e-bike sia assicurata in modo ottimale anche nel caso in cui venga rubata, ad esempio, anche presso una stazione ferroviaria. Le e-bike con motore elettrico fino a 45 km/h sono considerate ciclomotori con motore elettrico e necessitano di un’assicurazione responsabilità civile a parte, che però Smile non offre.
Finché la persona è registrata allo stesso indirizzo della/o stipulante, la copertura della responsabilità civile privata vale anche presso l’altro luogo di domicilio (ad es. soggiornanti settimanali).
Per l’assicurazione mobilia domestica è necessario stipulare una polizza aggiuntiva. Non è necessario stipulare un’ulteriore assicurazione responsabilità civile privata.
Ai sensi degli articoli H.1.1 e P.1.1 delle nostre Condizioni generali d’assicurazione, la/il tua/o partner convivente e le/i tue/tuoi figlie/figli sono automaticamente assicurate/i nella polizza. Pertanto, non devono essere menzionate/i specificamente per nome.
Comunicaci il tuo trasferimento prima della tua partenza, in modo tale che possiamo annullare la tua polizza a decorrere dalla notifica di partenza dell’ufficio del controllo degli abitanti. Puoi inviarci la notifica di partenza per e-mail in un secondo momento. Senza la notifica del comune di domicilio, puoi disdire il contratto alla fine di ogni mese, con un preavviso di 14 giorni. Puoi inviarci la lettera di disdetta per e-mail (info@smile-assicurazione.ch). Non occorre la firma. Se dall’annullamento del contratto dovesse risultare un credito, provvederemo ovviamente a versarti l’importo che ti spetta. Non devi fare altro che comunicarci le coordinate bancarie o postali.
Sì, per i detentori di animali domestici (compresi i cavalli, tranne i cavalli da corsa o quelli utilizzati a scopo di lucro) la responsabilità civile è inclusa automaticamente nell’assicurazione responsabilità civile privata. L’assicurazione copre la responsabilità civile delle persone che detengono animali domestici. Questa copertura vale fino all’importo totale concordato di 3 o 5 milioni. Qui puoi richiedere la dichiarazione che attesta la detenzione di animali.
Sì, a tale scopo (se sei già assicurata/o presso Smile) devi stipulare un nuovo contratto e selezionare il pagamento mensile con carta di credito.
Nell’app di Smile trovi tutti i tuoi contratti e tutte le tue fatture.
Puoi aggiornare i dati della tua carta di credito nell’app di Smile alla voce «Contratti»--> «Pagamento».
No, le nostre fatture possono essere pagate con la carta di credito o con un bollettino di versamento.
No, Smile attualmente non propone l’opzione di pagamento tramite Twint. Puoi pagare la fattura tramite bollettino di versamento o carta di credito.
Puoi disdire il contratto alla fine di ogni mese con un preavviso di 14 giorni. Puoi inviarci la disdetta per e-mail (info@smile-assicurazione.ch). Non occorre la firma.
Per la disdetta normale è previsto un preavviso di tre mesi. Nella maggior parte dei casi, l’anno assicurativo termina il 31 dicembre, per le assicurazioni in corso d’anno la scadenza può coincidere con un altro mese che hai stabilito tu stessa/o. La scadenza del periodo di validità è riportata nei documenti contrattuali. Conformemente alla nuova legge sul contratto d’assicurazione (LCA), tale periodo può essere al massimo di tre anni.
Oltre alla disdetta normale è prevista anche quella straordinaria, ossia puoi, per così dire, «dare l’addio» alla tua assicurazione al di fuori dei termini previsti.
In tal senso ci sono le seguenti possibilità: aumento dei premi o modifiche contrattuali, sinistro, cambio di detentore / vendita della tua auto o moto, cambio di veicolo.
Ti consigliamo di stipulare l’assicurazione viaggi non appena prenoti la tua vacanza.
Sì, l’assicurazione viaggi è valida in tutto il mondo.
La polizza è valida per almeno un anno e può essere disdetta alla scadenza con un preavviso di 30 giorni inviando un’e-mail (info@smile-assicurazione.ch). Non occorre la firma.
Il tuo numero di cellulare potrebbe essere stato memorizzato in modo errato. Scrivici un’e-mail (info@smile-assicurazione.ch) indicandoci il tuo attuale numero di cellulare in modo da permetterci di verificarlo.
Per visualizzare i tuoi contratti, devi accedere all’app con il tuo numero di cellulare. Se non riesci ad accedere, il tuo numero potrebbe essere stato memorizzato in modo errato.Scrivici un’e-mail (info@smile-assicurazione.ch) indicandoci il tuo attuale numero di cellulare in modo da permetterci di verificarlo.